Implementa con successo un processo di marketing Agile e supera le resistenze organizzative per ottenere risultati duraturi
Ci sono alcuni principi chiave che conferiscono ad Agile il suo carattere unico. Se applicati correttamente, conducono a progetti Agile di successo.
Dividi il lavoro in compiti più piccoli e focalizzati su un compito alla volta. Smetti di essere travolto dalla visione completa del lavoro. Piccoli compiti sono più facilmente flessibili, nel caso tu abbia bisogno di cambiare marcia.
Rispondi al cambiamento invece di attenerti rigidamente ai piani. Quando i dati ti conducono in una nuova direzione, non opporre resistenza. Restando Agile e mantenendo una comunicazione aperta, puoi cambiare direzione in un attimo.
Fai verifiche costanti. Fidati dei dati che generi su opinioni sconosciute. Qui è dove i feedback dei consumatori sono più critici. Se non ascolti i tuoi clienti, come fai a sapere se stai creando qualcosa di valore?
Programma frequenti – ma brevi – riunioni di team, così l’intero gruppo sa che cosa sta succedendo. Queste riunioni possono essere incontri giornalieri in piedi, in cui ogni membro condivide ciò su cui sta lavorando e dove ha bisogno di aiuto. Valore aggiunto: stando in piedi si elimina il pericolo di lunghe e noiose riunioni.
Finito un progetto, rifletti su cosa ha funzionato e cosa no, e applica ciò che hai imparato al progetto successivo. Non solo migliorerà la qualità del tuo lavoro, ma raccoglierai maggiori ricompense per i tuoi sforzi e il modo di lavorare del tuo team migliorerà.
Presto avrai un team organizzativo altamente performante. Visti tutti i benefici che Agile porta alle organizzazioni, come si implementa effettivamente un processo di marketing Agile?
La transizione non è facile. Non stai cambiando la cultura solo del tuo team, ma anche dei team trasversali con cui lavori.
Secondo i ricercatori, implementare un nuovo ambiente richiede una media di 2 mesi. E se il nuovo comportamento è particolarmente complesso, il processo può richiedere fino a 8 mesi. Quindi se stai implementando il metodo Agile e non vedi risultati immediate, resisti alla voglia di mollare dopo 30 giorni. Tieni duro per almeno 2 mesi.
Piazza dei Martiri 1943-1945, 5/2
40121 Bologna (BO)
Partita IVA: 02287171207
Codice Fiscale: 02287171207
Numero REA: 427216
Indirizzo e-mail PEC: amministrazione.m2i-srl@legalmail.it
Codice univoco: USAL8PV
© 2023 Creato da M2I per le aziende innovative che vogliono cambiare le cose
Sai capire quanto il tuo cliente è soddisfatto da ciò che gli dai? Noi sì, e proprio per questo abbiamo organizzato un webinar gratuito il 22 ottobre dalle 15 alle 16 che ti svelerà tutto quello che devi sapere sulla customer satisfaction.