A5: AZIONI

Dal modello RACI alla pianificazione operativa – realizzando autenticamente il cambiamento

Dalle applicazioni alle azioni: trasformare la strategia in successo operativo

Dalle Applicazioni passiamo alle Azioni.

Dalle indicazioni degli interventi utili a mettere al lavoro la strategia, alle singole iniziative al riguardo.

Seguendo la logica delle 6 A, non è particolarmente complesso. Ci vuole solo rigore e metodo. Vediamo come.

Implementazione della nuova strategia.

Per garantire una rapida implementazione viene in aiuto il modello RACI, utilizzato nella pianificazione di progetti complessi per definire ruoli, compiti e responsabilità.
Ogni azione che mette in pratica le varie applicazioni va definita seguendo il modello.
Il tutto va inserito nel Calendario d’Azione.

Le Azioni rappresentano la messa in opera delle Applicazioni. Se abbiamo definito uno specifico assortimento di prodotto, poi dobbiamo approntare tutto quanto serve per realizzarlo: materie prime, confezioni, etichette, imballaggi secondari, materiale illustrativo… e questo per tutti gli articoli che inseriamo nella proposta. Quindi le Applicazioni definiscono il Cosa-faccio, le Azioni il Come-faccio-Cosa e chi governa questo processo. A tal proposito, lo schema RACI è fondamentale, come la costruzione di un preciso calendario operativo.

 

Ci chiediamo dunque come essere non solo differenti ma autentici, perché è questa parola che rende possibile un vero approccio disruptive.

Marketing delle 6 A

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