A2: ASCOLTO

Come l’arte dell’ascolto sta trasformando il futuro del marketing e dell’analisi dei consumatori

Orecchie aperte: la chiave nascosta del successo nel marketing agile

La capacità di Ascoltare rappresenta la vera frontiera del marketing Agile. L’ascolto viene usato, come concetto, alla stessa stregua delle Risorse Umane: a parole sono “le più importanti”, nella realtà sono spesso trascurate e considerate un puro “mezzo” per raggiungere gli obiettivi. Per l’Ascolto accade qualcosa di molto simile: anche se in tutte le attività formative o nelle discussioni interne ed esterne se ne parla come aspetto cruciale, sono veramente una minoranza le attività e le organizzazioni che hanno una vera e propria struttura dell’ascolto: dei clienti, dei collaboratori, degli operatori del settore, dei protagonisti del mercato. E questo aspetto, se non modificato a breve, potrà diventare un vero e proprio problema strutturale.

La parte di Analisi introduttiva comincia con la prima definizione delle caratteristiche dell’utente dei beni o servizi dell’impresa. Sia che si tratti di un utente di servizi o di una consumatrice diretta di beni finali, il suo profilo dev’essere impostato con le variabili che possiamo mettere nello schema di riferimento.

Da questa prima analisi si elabora poi il concetto delle user personas, ovvero delle tipologie specifiche di utente declinate per differenti profili psicografici, demografici e di comportamento.

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