A6: ACCERTAMENTO

Report di marketing dettagliati misurano il successo, identificano miglioramenti e allineano le azioni con gli obiettivi. Le valutazioni e i report aiutano le parti interessate a raggiungere gli obiettivi, a modificare le strategie e a massimizzare il ROI.

Accertare il successo del processo di marketing: la fase finale delle 6 A attraverso la costruzione di report e l'utilizzo del Balanced Scorecard

 

La fase finale del processo di Marketing delle 6 A è quella dell’Accertamento, ovvero della verifica dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi posti e in ragione delle risorse immesse nel processo di marketing.

Siamo arrivati quindi alla verifica della bontà della nostra strategia: capiamo se gli obiettivi erano perseguibili, e se le risorse allocate hanno avuto adeguato utilizzo, ed hanno reso quanto era definito nei presupposti iniziali.

Per Accertare bisogna costruire Report.

I report sono utili per il team Marketing, ma sicuramente sono destinati a tutti gli stakeholder all’interno dell’organizzazione: dalla Proprietà/Direzione ai colleghi delle altre aree organizzative. I report devono riportare indicazioni sui principali obiettivi quantitativi assunti, e specificare le ragioni degli scarti rispetto agli stessi. La loro frequenza dev’essere al minimo trimestrale.

 

Dal punto di vista qualitativo, ovvero rispetto agli obiettivi di leadership di Innovazione, Qualità o Costo, la nostra scelta cade sullo strumento delle Balanced Scorecard: strumento molto rigoroso, ma che nella sua versione semplificata ha tutto quello che serve per capire se stiamo perseguendo correttamente l’obiettivo che ci siamo posti.

Le 4 prospettive (Cliente, Apprendimento/Persone, Processi, Economico-Finanziaria) prendono in esame tutte le subvariabili utili a validare la messa in azione effettiva della strategia indicata.

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