Viviamo in un’era digitale dove la comunicazione è veloce e l’innovazione ancora di più. Le aziende dovrebbero agire senza preconcetti o rigidità rispetto al cambiamento in atto (la pandemia Covid del 2020 porta all’accentuazione di questo approccio). Le organizzazioni vincenti sono capaci di adattarsi ai trend di mercato mantenendo costante il focus sulla fidelizzazione del cliente e sui feedback. La loro capacità di adattamento permette di garantire soddisfazione e di produrre valore in un momento in cui i consumatori hanno molte più possibilità di scelta rispetto a prima. Questo processo “ad alta velocità” è l’essenza dell’approccio Agile coniugato con il modello applicativo delle 6 A del marketing. Ha il potere di trasformare ogni team in un’organizzazione focalizzata sul cliente, capace di mutare rapidamente per capitalizzare rispetto ai bisogni dei consumatori e ai trend di mercato. Per questo il modello delle 6 A, tanto rigoroso nel metodo quanto semplice nell’applicazione e a portata di ogni impresa, è perfetto al riguardo. Quelli che troverai sono i principi guida per trasformare ogni team marketing in una macchina “Agile”, potendo poi applicare i concetti delle 6 A del marketing in maniera performante per la pianificazione e l’esecuzione delle attività.
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Il testo deriva dall’osservazione costante di come viene praticata la leadership, in vari ambiti, professionale, volontario, politico, nell’ambito di organizzazioni complesse e di organizzazioni semplici. Emergono gli stessi stereotipi. Anzi, a dire il vero, nonostante si moltiplichino i corsi di leadership e coinvolgimento, nonostante si dichiari che le risorse umane (termine di per sé orrendo) sono quelle più importanti in ogni organizzazione, probabilmente nell’ultimo decennio l’approccio effettivo su questi temi appare in costante deterioramento. Un grave difetto di molte persone che operano come leader è proprio la devianza verso comportamenti che sono oggettivamente “ignoranti”, in quanto non portatori di valori di crescita per i collaboratori delle loro organizzazioni. Vuoi saper che leader sei? Nella trattazione troverai un test di autovalutazione.
Ai leader ignoranti si contrappongono quelli evoluti. Il leader evoluto enfatizza la capacità di ottenere risultati concreti e tangibili, quindi di sviluppare le pratiche operative dei propri collaboratori, con un processo impostato in maniera rigorosa e nel contempo partecipata, con piena trasparenza, apertura, fiducia, con la presunzione di totale fedeltà, grazie a relazioni anche personali, in seno all’organizzazione, di valore, che lasciano sempre tutti soddisfatti. Perché tutto ciò accada, i leader ed i gruppi operanti nelle organizzazioni devono porre il sistema di sviluppo e gestione della conoscenza in costante progresso e verifica, per miglioramenti continui ed evoluzioni progressive. A tal fine, viene proposto un percorso in 10 passi che coadiuva il processo evolutivo dei leader stessi.
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Nel corso degli ultimi due anni, sia critici del capitalismo sia epigoni dello stesso, si sono trovati d’accordo sul fatto che il sistema mondiale del capitale è destinato a collassare, se non si interviene rapidamente. E anche il Papa si è associato a questa convinzione. Nella sintesi del pensiero di Kotler, Stiglitz, Papa Francesco e nel confronto con le tesi bioeconomiche di Georgescu-Roegen, emerge una convergente assunzione: bisogna agire con radicate convinzioni verso una società più equa e trasparente, oltre che rispettosa dell’ambiente nella sua accezione più globale.
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