I fondamenti Marketing delle 6 A

Quali sono le 6 A del Marketing e come sono specificate

Le componenti base del modello del Marketing delle 6 A

Come ogni buon “modello”, definizione che non amiamo, ma che per farci capire usiamo, anche quello delle 6 A si basa su una serie di fondamenti che ne caratterizzano la “cifra” teorica ed applicativa. Sono gli architravi su cui viene costruito tutto il processo analitico ed interpretativo.

Possiamo trovare altri tool fungibili a quelli selezionati, però raccomandiamo che si utilizzi un livello di copertura delle aree concettuali coerente con l’impostazione complessiva del modello stesso.

Le metodologie che abbiamo selezionato concernono l’analisi competitiva (5 forze di Porter, Pest Analysis), l’ascolto del cliente (Marketing Research, Analisi della Customer Experience), soluzioni per la valutazione strategica (TOWS Analysis), modelli per l’elaborazione strategica (Business Model Canvas), strumenti per la definizione degli obiettivi (concetto SMART), framework per la costruzione delle applicazioni derivanti dalla strategia (Balanced Scorecard), criteri di fondo per la definizione delle applicazioni e delle azioni di marketing (Le 6 P del marketing mix).

Ognuna vive del proprio specifico; integrate in un sistema forniscono uno dei pacchetti di soluzioni più potenti dei quali si possa disporre.

Le 6A del Marketing sono raffigurate come sopra.

Si parte dall’ANALISI del contesto, che concerne l’ambito “circostante” (non solo in senso geografico, ma in logica di mercato) all’attività analizzata; si passa all’ASCOLTO del cliente, fase cruciale sempre più; successivamente si definiscono gli ASSUNTI STRATEGICI, che permettono di definire gli obiettivi reali dell’attività; successivamente si passa alle APPLICAZIONI (categorie) ed alle AZIONI (attività operative) di marketing, che puntualizzano il programma operativo; infine si passa all’ACCERTAMENTO dei risultati, con costanti interventi di miglioramento.

Ecco come le 6 A DEL MARKETING si integrano con i fondamenti concettuali e metodologici, di cui si è parlato poche pagine fa. Le corrispondenze possono anche essere modificate: importante è comprendere che modelli singoli, ancorché potenti, non forniscono tutte le chiavi di lettura necessarie per lo sviluppo dell’approccio globale. Di seguito ne forniamo una diversa visualizzazione, ancora più esplicita.

FONDAMENTI Business Models Q ANALISI PEST ANALYSIS, FORZE DI PORTER O ASCOLTO MARKETING RESEARCH, SOCIAL RESEARCH, STUDI SPECIFICI, PERSONAS MODELS U ASSUNZIONI TOWS, BMC, VALUE PROPOSITION CANVAS, OBIETTIVI SMART 2 APPLICAZIONI LE P DEL MARKETING MIX C AZIONI RACI MODEL, CALENDARIO DI MARKETING !!!! ACCERTAMENTO REPORT, BALANCED SCORECARD, ROI DI MARKETING

Scopri la Struttura del Marketing delle 6 A

Webinar Gratuito

Sai capire quanto il tuo cliente è soddisfatto da ciò che gli dai? Noi sì, e proprio per questo abbiamo organizzato un webinar gratuito il 22 ottobre dalle 15 alle 16 che ti svelerà tutto quello che devi sapere sulla customer satisfaction.