Scopri come utilizzare il modello RACI per definire chiaramente i ruoli, le responsabilità e il livello di informazione nel tuo programma di marketing e ottenere risultati
Il modello RACI, mutuato dal sistema qualità ISO, è particolarmente idoneo ad indicare le responsabilità ed il livello di informazione richiesto per l’esecuzione e la diffusione delle iniziative previste nel programma di marketing.
Sono rappresentati il responsabile dell’attività, chi ne controlla il risultato, chi viene consultato/interpellato per la realizzazione dell’attività, e chi viene informato sullo stato dell’attività stessa.
L’esempio sopra riportato è emblematico di una semplice applicazione del modello nel caso di un progetto: potrebbe essere lo schema per la realizzazione di una fiera all’estero.
In 4 mesi il team definisce tutto il percorso: il project manager della comunicazione definisce il progetto e ne calcola i costi, informando il PM del marketing. I clienti coinvolti sono messi al corrente entro il primo mese, e tutta l’attività operativa per le relazioni in loco sono sotto la loro responsabilità. Il Product Manager utilizza poi i 45 giorni finali per intervenire sulla messa a punto ultima e per perfezionare le caratteristiche della presenza durante l’evento. Il marketing manager può esclusivamente accertarsi che il tutto sia puntualmente definito.
Piazza dei Martiri 1943-1945, 5/2
40121 Bologna (BO)
Partita IVA: 02287171207
Codice Fiscale: 02287171207
Numero REA: 427216
Indirizzo e-mail PEC: amministrazione.m2i-srl@legalmail.it
Codice univoco: USAL8PV
© 2023 Creato da M2I per le aziende innovative che vogliono cambiare le cose
Sai capire quanto il tuo cliente è soddisfatto da ciò che gli dai? Noi sì, e proprio per questo abbiamo organizzato un webinar gratuito il 22 ottobre dalle 15 alle 16 che ti svelerà tutto quello che devi sapere sulla customer satisfaction.