Scopri come identificare e risolvere i ‘pain points’ dei tuoi clienti per creare una Value Proposition unica e convincente che soddisfi esigenze e desideri.
La Value Proposition, o Proposta di Valore, riguarda la capacità di costruire e di proporre al mercato un prodotto o servizio unico, inconfondibile, che riflette la filosofia aziendale e i suoi elementi distintivi. Il segreto per la costruzione di una solida Value Proposition riguarda innanzitutto la messa a fuoco dei “pain points” del cliente: ciò significa comprendere quali possano essere i problemi del cliente, sia in relazione ai suoi bisogni e desideri, sia, più in concreto, nell’approcciarsi al settore o prodotto/servizio di riferimento. Questo implica la capacità di osservare e conoscere le attività del cliente, il suo comportamento, le sue esigenze, il suo processo di scelta e di acquisto; in generale, saper riconoscere tutto ciò che ostacola il suo pieno godimento di un prodotto/servizio, prima, durante e dopo la decisione di acquisto.
Analizzando in modo sottile i “pain points”, l’azienda può a questo punto mettere in luce in che modo il proprio prodotto/servizio crea valore per il cliente, andando a lenire gli elementi per lui “dolorosi”. La Value Proposition va basata proprio su questo: saper comunicare gli elementi “gain creators” (= creatori di valore) del proprio prodotto e servizio, in modo rilevante e concreto: calandosi nell’attività specifica del cliente.
Piazza dei Martiri 1943-1945, 5/2
40121 Bologna (BO)
Partita IVA: 02287171207
Codice Fiscale: 02287171207
Numero REA: 427216
Indirizzo e-mail PEC: amministrazione.m2i-srl@legalmail.it
Codice univoco: USAL8PV
© 2023 Creato da M2I per le aziende innovative che vogliono cambiare le cose
Sai capire quanto il tuo cliente è soddisfatto da ciò che gli dai? Noi sì, e proprio per questo abbiamo organizzato un webinar gratuito il 22 ottobre dalle 15 alle 16 che ti svelerà tutto quello che devi sapere sulla customer satisfaction.