La matrice TOWS

Dall’analisi SWOT all’analisi TOWS: come costruire strategie differenzianti e competitive

La matrice TOWS: Guida strategica per la generazione di opzioni vincenti

La matrice TOWS è uno strumento di pianificazione strategica che consente di generare, grazie ad un approccio creativo ed interattivo, possibili iniziative strategiche. È una rilettura dinamica della tradizionale (e statica) analisi SWOT (Strengths, Weakness, Opportunities, Threats). Con la TOWS, le varie quattro componenti vengono messe in relazione l’una con l’altra, generando opzioni strategiche a partire dai vari incroci. In questa prima immagine abbiamo evidenziato la classica SWOT.

LA TOWS ANALYSIS: DALLE EVIDENZE DELLA SWOT ALLA COSTRUZIONE DEGLI INCROCI STRATEGICI VINCENTI

La MATRICE TOWS mette in relazione le emergenze della SWOT con le strategie risolutive che consentono di fronteggiare le sfide competitive e nel contempo di individuare soluzioni differenzianti.

Se ben utilizzata, la matrice TOWS ci indica chiaramente la strada per il percorso vincente, secondo 3 dinamiche:

  • la consapevolezza competitiva
  • il posizionamento possibile
  • le attività differenzianti.

Si tratta di un tool molto potente che può essere utilizzato contestualmente al business model canvas.

Si parte dall’Analisi delle Forze: che cosa l’organizzazione fa particolarmente bene, che cosa di unico propone al mercato, gli strumenti e le risorse che garantiscono all’organizzazione un vantaggio competitivo.

Analizzando le Debolezze si parla invece di strumenti e risorse di qualunque genere che mancano all’organizzazione e, in generale, di ciò che l’organizzazione non riesce a svolgere bene.

La metodologia si completa poi con l’analisi esterne, che riguarda la presa in esame delle opportunità di mercato (aspetti che la concorrenza trascura negli attuali mercati o nuovi spazi da esplorare) e delle minacce (ciò che mette a repentaglio il business nel medio-lungo periodo, ostacoli alla crescita del settore, cambiamenti nell’ambiente competitivo).

A questo punto, si sviluppano le possibili opzioni strategiche mettendo in relazione ogni singolo elemento: cogliendo al meglio le opportunità del mercato, facendo leva sui punti di forza, contrastando le minacce, smussando le debolezze per cogliere adeguatamente le opportunità del mercato ed evitando che le debolezze si tramutino in criticità a fronte delle minacce esistenti o potenziali.

 

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