Dall’analisi SWOT all’analisi TOWS: come costruire strategie differenzianti e competitive
La matrice TOWS è uno strumento di pianificazione strategica che consente di generare, grazie ad un approccio creativo ed interattivo, possibili iniziative strategiche. È una rilettura dinamica della tradizionale (e statica) analisi SWOT (Strengths, Weakness, Opportunities, Threats). Con la TOWS, le varie quattro componenti vengono messe in relazione l’una con l’altra, generando opzioni strategiche a partire dai vari incroci. In questa prima immagine abbiamo evidenziato la classica SWOT.
La MATRICE TOWS mette in relazione le emergenze della SWOT con le strategie risolutive che consentono di fronteggiare le sfide competitive e nel contempo di individuare soluzioni differenzianti.
Se ben utilizzata, la matrice TOWS ci indica chiaramente la strada per il percorso vincente, secondo 3 dinamiche:
Si tratta di un tool molto potente che può essere utilizzato contestualmente al business model canvas.
Si parte dall’Analisi delle Forze: che cosa l’organizzazione fa particolarmente bene, che cosa di unico propone al mercato, gli strumenti e le risorse che garantiscono all’organizzazione un vantaggio competitivo.
Analizzando le Debolezze si parla invece di strumenti e risorse di qualunque genere che mancano all’organizzazione e, in generale, di ciò che l’organizzazione non riesce a svolgere bene.
La metodologia si completa poi con l’analisi esterne, che riguarda la presa in esame delle opportunità di mercato (aspetti che la concorrenza trascura negli attuali mercati o nuovi spazi da esplorare) e delle minacce (ciò che mette a repentaglio il business nel medio-lungo periodo, ostacoli alla crescita del settore, cambiamenti nell’ambiente competitivo).
A questo punto, si sviluppano le possibili opzioni strategiche mettendo in relazione ogni singolo elemento: cogliendo al meglio le opportunità del mercato, facendo leva sui punti di forza, contrastando le minacce, smussando le debolezze per cogliere adeguatamente le opportunità del mercato ed evitando che le debolezze si tramutino in criticità a fronte delle minacce esistenti o potenziali.
Piazza dei Martiri 1943-1945, 5/2
40121 Bologna (BO)
Partita IVA: 02287171207
Codice Fiscale: 02287171207
Numero REA: 427216
Indirizzo e-mail PEC: amministrazione.m2i-srl@legalmail.it
Codice univoco: USAL8PV
© 2023 Creato da M2I per le aziende innovative che vogliono cambiare le cose
Sai capire quanto il tuo cliente è soddisfatto da ciò che gli dai? Noi sì, e proprio per questo abbiamo organizzato un webinar gratuito il 22 ottobre dalle 15 alle 16 che ti svelerà tutto quello che devi sapere sulla customer satisfaction.