Strategie chiave per definire obiettivi e valorizzare il tuo modello di business
Le assunzioni rappresentano i principi strategici con i quali l’organizzazione intende perseguire la propria visione di sviluppo ed in generale di gestione.
Gli argomenti chiave delle assunzioni sono le Strategie individuate, il Modello di Business di riferimento, al fine di precisare la corretta Value Proposition (proposta di Valore) e la definizione dei corretti Obiettivi Strategici.
Usciamo dalla mistica del grande documento di pianificazione strategica di marketing, sappiamo da tempo che non va più di moda. Ma questo non significa abdicare in formalizzazione.
Proprio perché non possiamo più nasconderci dietro strutture documentali ridondanti, abbiamo bisogno di essere molto dettagliati e precisi nella formulazione delle tematiche strategiche. Esse concernono la definizione della prospettiva di lungo termine, la messa a punto della matrice prodotti/mercati, la TOWS Analysis, la costruzione del Business Model, la specificazione della Proposta di Valore, la definizione degli Obiettivi. Tutte queste attività hanno specifiche metodologie di riferimento, vi presentiamo di seguito quelle da noi selezionate.
Un primo argomento che l’azienda deve chiarire è il proprio obiettivo strutturale di lungo termine:
CRESCERE ovvero andare oltre la mera dinamica settoriale e candidarsi ad una posizione di maggior preminenza nell’ambito del proprio mercato/segmento di riferimento.
MANTENERE L’ATTUALE EQUILIBRIO ovvero conservare quote di mercato e relazione con i competitor, assumendo di fatto una crescita allineata con l’evoluzione del mercato.
RIDURRE L’IMPEGNO E L’INVESTIMENTO ovvero ridimensionarsi in termini assoluti e/o relativi in comparazione con i propri concorrenti diretti.
Piazza dei Martiri 1943-1945, 5/2
40121 Bologna (BO)
Partita IVA: 02287171207
Codice Fiscale: 02287171207
Numero REA: 427216
Indirizzo e-mail PEC: amministrazione.m2i-srl@legalmail.it
Codice univoco: USAL8PV
© 2023 Creato da M2I per le aziende innovative che vogliono cambiare le cose
Sai capire quanto il tuo cliente è soddisfatto da ciò che gli dai? Noi sì, e proprio per questo abbiamo organizzato un webinar gratuito il 22 ottobre dalle 15 alle 16 che ti svelerà tutto quello che devi sapere sulla customer satisfaction.