Come l’arte dell’ascolto sta trasformando il futuro del marketing e dell’analisi dei consumatori
La capacità di Ascoltare rappresenta la vera frontiera del marketing Agile. L’ascolto viene usato, come concetto, alla stessa stregua delle Risorse Umane: a parole sono “le più importanti”, nella realtà sono spesso trascurate e considerate un puro “mezzo” per raggiungere gli obiettivi. Per l’Ascolto accade qualcosa di molto simile: anche se in tutte le attività formative o nelle discussioni interne ed esterne se ne parla come aspetto cruciale, sono veramente una minoranza le attività e le organizzazioni che hanno una vera e propria struttura dell’ascolto: dei clienti, dei collaboratori, degli operatori del settore, dei protagonisti del mercato. E questo aspetto, se non modificato a breve, potrà diventare un vero e proprio problema strutturale.
La parte di Analisi introduttiva comincia con la prima definizione delle caratteristiche dell’utente dei beni o servizi dell’impresa. Sia che si tratti di un utente di servizi o di una consumatrice diretta di beni finali, il suo profilo dev’essere impostato con le variabili che possiamo mettere nello schema di riferimento.
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