L’Accademia per l’Impresa Meccanica

Fai evolvere la tua produttività

Il cambiamento economico è sempre più rapido e l’incertezza globale sembra essere ormai un fardello di cui non riusciamo a liberarci.

Ma possiamo domare tutto questo, tramite una formazione costante, mantenendo le PMI alla guida dell’innovazione e del successo nel settore meccanico.

I confronti relativi alle scelte politiche a livello europeo in diversi ambiti d’attività, che interessano anche il settore meccanico, evidenziano quanto sia critico restare aggiornati in termini imprenditoriali e manageriali ed essere sempre pronti ad adattarsi alle tendenze e alle nuove regolamentazioni del mercato.

Proprio per questo, abbiamo lanciato nel 2023 l’Accademia per l’Impresa Meccanica, progettando un percorso formativo ed informativo su misura per le tue esigenze. 

Il nostro obiettivo è duplice:

  1.  rendere il modo di operare della tua impresa più efficiente e qualitativamente superiore
  2.  incrementare la managerialità delle scelte e della gestione nella tua azienda.


I temi trattati nei corsi dell’Accademia possono sembrare complessi, ma li svilupperemo in maniera chiara e pratica: le nostre competenze ed esperienze concrete ti aiuteranno a trasferirli immediatamente nella gestione della tua impresa, traendo così il massimo beneficio possibile.

Perché un’Accademia per l’Impresa Meccanica?

Con l’Accademia vogliamo ispirare e motivare gli imprenditori e le imprenditrici delle imprese meccaniche dell’Emilia-Romagna e dell’Italia verso un Futuro sostenibile per loro impresa e per le Comunità in cui operano, stimolando l’applicazione quotidiana di soluzioni innovative per far crescere le loro attività.

Secondo il World Economic Forum, le future attività professionali richiederanno almeno il 10% del tempo di lavoro dedicato alla formazione ed al miglioramento continuo e le aziende di un settore così importante per la nostra economia dovranno riservare grande attenzione alla formazione.

L’Accademia per l’Impresa Meccanica offre corsi, iniziative di approfondimento e newsletter interamente dedicati al settore. 

I Corsi 2024

Esploriamo l’impiego delle tecnologie IoT nel settore manifatturiero, focalizzandoci sui sistemi di localizzazione indoor (BLE) e outdoor (GPS).

Queste tecnologie svolgono un ruolo cruciale in vari aspetti organizzativi:

  • nell’Analisi, ottimizzando processi e risorse
  • nella Logistica, migliorando tracciabilità e gestione dei flussi
  • nella Sicurezza, garantendo monitoraggio efficace degli asset e degli ambienti.


Il Dott. Mattia Maimura illustra le applicazioni pratiche di queste soluzioni, evidenziando i vantaggi tangibili per le aziende manifatturiere,
e delinea il potenziale impatto positivo su efficienza operativa, sicurezza del personale e competitività sul mercato.

SCARICA LA REGISTRAZIONE

Le persone comunicano tra loro in continuazione.

Senza la comunicazione, non saremmo in grado di fare nulla. 

È difficile pensare a una situazione nella quale non si abbia bisogno di alcun tipo di comunicazione.

In questo corso forniremo gli elementi di base per rendere la comunicazione aziendale efficace sia internamente (da e verso i collaboratori) sia esternamente (verso i clienti attivi o potenziali).

Perché non è solo importante ciò che comunichiamo, ma il modo in cui lo facciamo, affinché il messaggio venga recepito correttamente dal destinatario!

Contenuti del corso
  1. La comunicazione istituzionale e l’immagine d’impresa
  2. La reputazione online: farsi conoscere nel mondo virtuale
  3. La comunicazione interna all’impresa
Docenti

Patrizia De Lucca – Esperta di Comunicazione aziendale
Giulia Morini – Esperta di Comunicazione e Social Media

Costo

390 € + iva

Al giorno d’oggi tutte le imprese hanno la necessità di essere visibili, anche quelle che operano nella subfornitura meccanica.

Perché essere visibili, e presentarsi nel modo corretto, permette non solo di aumentare la propria reputazione per acquisire nuovi clienti, ma anche di attrarre talenti in azienda.

Contenuti del corso

comprendere l’importanza del canale online e capire quali strumenti di comunicazione esterna meglio si adattano alle tue caratteristiche ed esigenze. Imparerai come implementare tali strumenti e gestirli.

Docenti

Alessandra Garoia – esperta di Web Marketing
Giulia Morini – esperta di Comunicazione e Social Media

Costo

499 € + iva

La gestione dei collaboratori è il fattore che decreta il successo nelle imprese di piccole o medie dimensioni.

E il manuale organizzativo è un efficacissimo strumento di ingaggio dei collaboratori stessi, nonché l’occasione per definire tutte le regole operative dell’impresa. 

Contenuti del corso
  1. Cosa significa impostare il manuale organizzativo, da cosa è composto, quali sono i vantaggi del manuale organizzativo evoluto
  2. Gli Strumenti: organigramma, mansionario, regolamento, kit di benvenuto
  3. Come gestire internamente il manuale organizzativo: il confronto con i collaboratori
  4. Esercitazione diretta: esempi concreti

Nessuna impresa dovrebbe fare a meno di tutto questo.

Docenti

Fabrizio Cuzzani e Patrizia De Lucca – consulenti e formatori per le piccole e medie imprese meccaniche

Costo

590 € + IVA

Con questo percorso, da 4 incontri collettivi online di 3 ore ciascuno e 3 sessioni personalizzate da un’ora e mezza, avrai tutti gli strumenti e l’affiancamento adeguato per sviluppare un controllo di gestione evoluto e specifico per la tua impresa.  

Così non ti farai più sopraffare dall’operatività e potrai goderti la tua azienda, dedicandoti al suo sviluppo in maniera consapevole.

Contenuti del corso
  • Preparare il budget di esercizio secondo i tuoi obiettivi e monitorarne l’esecuzione
  • Gestire le deviazioni e le revisioni del budget
  • Migliorare continuamente il processo di budgeting per ottimizzare le performance aziendali.

Tra una lezione e la successiva fisseremo insieme un’ora di consulenza individuale, che terremo sempre on line, per mettere in pratica la teoria in maniera specifica per la tua azienda. 

Docenti

Maurizio Morini – consulente strategico di processi innovativi

Costo

890 € + iva

Puntare all’eccellenza e distinguersi sul mercato è essenziale, anzi, sono i requisiti minimi richiesti oggi dal mercato.

Per rispondere a queste esigenze, abbiamo progettato questo corso che integra alla creazione di un sistema ad Alta Qualità, l’applicazione dei principi della sostenibilità nella gestione aziendale,

Questo corso permetterà alle aziende, senza necessariamente costruire un processo di certificazione vero e proprio, di seguire le migliori pratiche nel settore e fornire prestazioni di elevata qualità in modo sostenibile ai propri clienti per aumentare la propria reputazione.

Contenuti del corso
  • Realizzare le procedure operative per un sistema gestionale ad Alta Qualità.
  • Definire le modalità organizzative e formative affinché il sistema sia messo in atto e mantenuto.
  • Implementare, monitorare e aggiornare il sistema gestionale.
  • Conoscere i fondamenti di base per il percorso verso una gestione sostenibile.
  • Integrare le basi concettuali della sostenibilità all’interno della strategia aziendale.
  • Analizzare e mappare i processi aziendali per la redazione del Documento di Responsabilità Sociale.
  • Identificare i KPI e definire le procedure di controllo per la sostenibilità.
Docenti

Maurizio Morini – consulente strategico di processi innovativi

Costo 

399 € + iva

Come la robotica, negli ultimi anni anche l’intelligenza artificiale sta entrando sempre più prepotentemente nelle nostre vite lavorative…

e questo vale anche per le imprese del settore della meccanica.

Il design di prodotto, la manutenzione predittiva, l’incremento della produttività e il miglioramento del controllo dei processi sono solo alcuni degli ambiti in cui l’intelligenza artificiale può essere di grande supporto.

In questo corso forniremo nozioni ed esempi di applicazione dell’intelligenza artificiale che ti permetteranno di comprendere come applicarla nella tua azienda.

Docenti

Silvio Luchetti – esperto di Intelligenza Artificiale

Costo

290 € + iva

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI?

I nostri corsi sono progettati per

  • gli imprenditori dell’impresa meccanica
  • i responsabili di funzione
  • i collaboratori preposti alle singole aree d’attività.
 
ONLINE O IN PRESENZA?
 

I corsi si terranno online, salvo diversa indicazione. 

IL TEAM DOCENTE

I docenti sono esperti riconosciuti delle singole materie e vengono selezionati dal Comitato Scientifico, diretto da Maurizio Morini, Progettista e Docente di Master nel settore Meccanico, Innovation Manager a Ambassador per la Trasformazione Digitale.

AGEVOLAZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE 

Siamo lieti di offrire diverse agevolazioni per la partecipazione ai nostri corsi di formazione. 

Ecco alcune delle opportunità disponibili:

  • Iscrizione a più corsi: se ti iscrivi a più di un corso, potrai beneficiare di sconti speciali sul costo totale.
  • Partecipazione di gruppi aziendali: se più persone della stessa azienda partecipano ai nostri corsi, offriamo tariffe agevolate per supportare la formazione aziendale.
 

Per conoscere i dettagli specifici delle agevolazioni e scoprire a quali sconti hai diritto, ti invitiamo a contattarci direttamente a accademia@m2i-srl.it o a compilare il form qui sotto.

Il nostro team sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie e aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

 IL FORM

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome del/la partecipante
Scegli il tuo corso
Per ulteriori informazioni e domande, scrivici qui
Per ulteriori informazioni scrivi a accademia@m2i-srl.it

Webinar Gratuito

Sai capire quanto il tuo cliente è soddisfatto da ciò che gli dai? Noi sì, e proprio per questo abbiamo organizzato un webinar gratuito il 22 ottobre dalle 15 alle 16 che ti svelerà tutto quello che devi sapere sulla customer satisfaction.