È il momento di agire, non possiamo fermarci.
Ecco perché sosteniamo che il nuovo marketing deve essere Agile. Le organizzazioni che risulteranno vincenti saranno quelle capaci di adattarsi ai trend di mercato, mantenendo il focus costante sulla fidelizzazione del cliente e sui feedback. In un mercato in cui i consumatori hanno molte più possibilità di scelta rispetto a prima, gli obiettivi delle imprese sono garantire soddisfazione e produrre valore. Come fare? Devi trasformare il tuo team in un’organizzazione focalizzata sul cliente, capace di mutare rapidamente per capitalizzare rispetto ai bisogni dei consumatori e ai trend di mercato. Questo processo “ad alta velocità” è l’essenza dell’approccio Agile!
Prima di partire, chiediti:
“Mi sto ponendo le domande chiave utili per sviluppare il mio business?”
È importante che tu rifletta su questo, per dare un senso a ciò che fai.
Per costruire un adeguato framework relativo al marketing delle 6A, è importante partire ponendosi una serie di domande chiave, relative ai 6 principi di riferimento.
Il marketing delle 6A presuppone 6 Atti che derivano da questa riflessione.
Ci sono 6 domande fondamentali che non possono prescindere dalla crescita del tuo business.
Analizzare per molti è una perdita di tempo: preferiscono dedicarsi ai problemi evidenziati e trovare delle soluzioni, senza dedicare la giusta attenzione.
Invece, anche nell’ambito Agile, come nell’innovazione veloce, una fase di Analisi adeguata è fondamentale per poter aspirare a soluzioni stabili, a riposte credibili, a nuovi metodi operativi funzionali agli obiettivi che ci si pone.
In un processo di pianificazione e programmazione di marketing, il peso dell’analisi dovrebbe rappresentare circa il 25% (o almeno il 20%) del tempo totale di lavoro.
La capacità di Ascoltare rappresenta la vera frontiera del marketing Agile.
L’ascolto viene usato, come concetto, alla stessa stregua delle Risorse Umane: a parole sono “le più importanti”, nella realtà sono spesso trascurate e considerate un puro “mezzo” per raggiungere gli obiettivi.
Per l’Ascolto accade qualcosa di molto simile: anche se in tutte le attività formative o nelle discussioni interne ed esterne se ne parla come aspetto cruciale, sono veramente una minoranza le attività e le organizzazioni che hanno una vera e propria struttura di ascolto: dei clienti, dei collaboratori, degli operatori del settore, dei protagonisti del mercato.
E questo aspetto, se non modificato a breve, potrà diventare un vero e proprio problema strutturale.
La fase di Ascolto si compone di ricerche e studi, cioè:
Le Assunzioni rappresentano i principi strategici con i quali l’organizzazione intende perseguire la propria visione di sviluppo e in generale di gestione.
Gli argomenti chiave delle assunzioni sono:
Il marketing mix è un insieme di leve controllabili che possono essere utilizzate individualmente o in modo combinato.
Con le 4 quattro P originarie di Philip Kotler si forniscono ancora molte spiegazioni in ambito marketing, ed è certo che senza le loro articolazioni diventa molto improbabile condurre un’attività.
Ma ci sono due note da fare:
Le Azioni rappresentano la messa in opera delle Applicazioni.
Se hai definito uno specifico assortimento di prodotto, poi devi approntare tutto quanto serve per realizzarlo: materie prime, confezioni, etichette, imballaggi secondari, materiale illustrativo… e questo è il processo per tutti gli articoli che inserisci nella proposta.
Quindi le Applicazioni definiscono il cosa fai, le Azioni il come-fai-cosa e chi governa questo processo.
A tal proposito, lo schema RACI è fondamentale, come la costruzione di un preciso calendario operativo.
La fase finale del processo di Marketing delle 6 A è quella dell’Accertamento, cioè della verifica dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi posti e in ragione delle risorse immesse nel processo di marketing.
Questa è la fase in cui capirai se la tua strategia è vincente: potrai verificare se gli obiettivi sono stati perseguibili e se le risorse allocate hanno avuto un adeguato utilizzo, ed hanno reso quanto era stato definito nei presupposti iniziali.
Per Accertare bisogna costruire dei report.
I report sono utili per il team Marketing, ma sicuramente sono destinati a tutti gli stakeholder all’interno dell’organizzazione: dai dirigenti ai colleghi delle altre aree organizzative.
I report servono a dare delle indicazioni sui principali obiettivi quantitativi assunti e specificare le ragioni degli scarti rispetto agli stessi.
La loro frequenza dev’essere al minimo trimestrale.
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