L’ inbound marketing si basa principalmente sul nostro potere d’attrazione.
Le regole per una valida attrazione sono legate all’utilizzo di contenuti adeguati e strumenti idonei.
Per attirare utenti potenziali effettivamente interessati ai nostri prodotti o servizi vanno utilizzati
Pare ovvio, ma in molti casi non lo è.
Eppure oggi più che mai un sito web efficace è il vero e proprio HUB per il marketing online e per la generazione di LEAD, cioè di contatti qualificati ed idonei ad essere trattati.
Per attirare utenti e aumentare il tempo di permanenza, il sito dev’essere:
Se incrementa il traffico nel sito web, cresceranno anche le opportunità di convertire visitatori in soggetti interessati (LEAD) e poi i lead in clienti. Come?
2.1. Usiamo i Blog
Creiamo articoli che interessino i nostri clienti tipo, avendo così più chance di essere trovati.
Un blog aumenta il traffico del sito del 55%.
2.2. Ottimizziamo la strategia Social Media
Se creiamo e nutriamo la nostra FANBASE in maniera adeguata, avremo ampi effetti.
Condividiamo i post del blog e coinvolgiamo i nostri followers sui social.
Ormai in gran parte del mondo oltre il 50% di chi ha un personal computer utilizza i social network.
2.3. Gestiamo la SEO
Ottimizziamo il nostro sito web utilizzando parole chiave targetizzate e costantemente creiamo contenuti originali con le parole chiave indicate.
Ricordiamo che, ad esempio negli USA, il 46% delle ricerche quotidiane sul web riguardano prodotti o servizi.
Si tratta di un vero e proprio processo gestionale, composto da varie fasi:
La strategia consiste poi nel capire cosa offrire agli utenti potenziali per attrarli maggiormente.
Possiamo dividerli in 4 tipi:
E’ un’attività costante ed indefessa, imperniata su
Tra le infinite metriche che il web ci fornisce, ce ne sono alcune che sono fondamentali per misurare il successo dell’inbound marketing:
L’inbound marketing è un processo continuo.
L’approccio giusto è quello del giardiniere: attenzione costante, cura assidua, esecuzione accurata.
E’ fondamentale, per distinguersi nella folla dei competitors, presentare tutte le soluzioni con creatività ed innovazione e con un’immagine di marca distintiva.
La componente della formazione di marca online è oggi molto rilevante.
In questo modo, con una visione strategica globale associata ad un’applicazione assidua, si crea un sistema che, in maniera consistente e rapida, genera Contatti di Qualità per la nostra attività.