Analisi di contesto e ricerche di mercato sono gli strumenti che, attraverso la raccolta di dati proprietari, meglio consentono ad imprenditori e manager di dare risposte ai loro quesiti strategici e di acquisire conoscenze interdisciplinari.
Questi aspetti sono basilari per pensare e strutturare interventi aziendali, nel grande rispetto di budget programmati e costi aziendali.
A che cosa servono nello specifico?
Le analisi di contesto consentono di inquadrare al meglio, secondo schemi di interpretazione specifici ed innovativi, le caratteristiche dei mercati che interessano all’impresa, e le richieste e le necessità degli operatori di quei mercati, soprattutto quindi dei potenziali clienti.
Le ricerche di mercato danno risposte alle domande che ogni giorno ci poniamo per meglio far crescere la realtà imprenditoriale nella quale agiamo. Ci consentono di superare risposte preconfezionate o dettate delle sensazioni, ci permettono di acquisire conoscenze ed esperienze fondamentali per lavorare in un ambiente competitivo o per configurare un assetto diverso e creativo della nostra proposta; ci consentono di superare timori o difficoltà nella scelta degli strumenti, di metodologie da adottare, di risorse da destinare.
Un dato esplicito
In Germania le imprese usano le analisi e le ricerche di mercato costantemente, oltre 30 volte in più rispetto alle imprese italiane.
Sarà un caso che hanno in media un successo superiore alle nostre?
Quindi: analisi, analisi analisi! E ricerche, ricerche, ricerche!
Se vuoi far parte dell’avanguardia di imprese più competitiva, più moderna, più incline al cambiamento, impegnati ed investi nell’analisi di contesto e nelle ricerche di mercato.
Rappresentano senz’altro uno degli investimenti a ritorno maggiore nell’epoca del dominio dell’esperienza del cliente!
Sai capire quanto il tuo cliente è soddisfatto da ciò che gli dai? Noi sì, e proprio per questo abbiamo organizzato un webinar gratuito il 22 ottobre dalle 15 alle 16 che ti svelerà tutto quello che devi sapere sulla customer satisfaction.