Si parla sempre più spesso di Customer Service, di orientamento al cliente, di quanto sia fondamentale prendersene cura, coccolarlo, accompagnarlo in tutte le fasi della sua esperienza d’acquisto…
Ormai è più importante lui del prodotto o servizio stesso che eroghiamo.

Ma quante imprese impostano veramente le proprie attività in ottica di Customer Service?

I modelli attuali di servizio commerciale sono ancora vecchio stampo, vincolati dalle impostazioni di una volta.

Già dagli anni ’90, quando si capì che non contava solo industrializzare i servizi, nacque l’esigenza di approcciarsi diversamente al cliente, ed è così oggi più che mai, con la necessità indotta dalla concorrenza con l’e-commerce.

Molto spesso ci lamentiamo dei prezzi, ma nell’80% dei casi la vera criticità è data dall’aver ricevuto un servizio non all’altezza delle nostre aspettative!

Anche perché se avessimo ricevuto un servizio impeccabile, non ci porremo certamente il problema di aver speso troppo: anzi, molto probabilmente saremmo totalmente soddisfatti del rapporto qualità-prezzo!

Perché, come spesso – erroneamente – ancora si crede, la qualità non è una caratteristica che va attribuita solamente al prodotto che si vende, ma a tutti i passaggi della Customer Experience che il cliente affronta prima, durante e dopo l’acquisto.

Quindi le imprese cosa fanno?

Ancora si ostinano a NON investire su:

  • strategia di servizio al cliente
  • sistemi di customer service
  • modelli integrati di gestione del servizio
  • qualità del servizio effettivamente erogato.
Perché?

Perché molto spesso manca ancora una visione globale del Customer Service, un framework di riferimento che renda possibile impostare un livello avanzato di servizio e ne permetta un’adeguata realizzazione.

Dappertutto?

No.

Amazon, per esempio, ha una visione globale del servizio. Apple anche.

Per questo molti di noi le scelgono.

Però abbiamo una buona notizia:

con il nostro framework, già sperimentato in diversi aziende con successo, è possibile metter in pratica un sistema globale di Customer Service!

Framework Customer Service

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